Afra e Tobia Scarpa
"Saper costruire è un debito verso la tecnica. Saper dare un significato alle cose che costruisco è un debito verso la logica richiesta dalle forme"
Bio
"Protagonisti del design e della cultura italiana del '900 Tobia Scarpa (nato Venezia nel 1935) e la moglie Afra Bianchin(1937-2011) si laurearono entrambi allo IUAV di Venezia nel 1969. Progettisti poliedrici e curiosi, si sono occupati di architettura, restauro, allestimenti, design, grafica, insegnamento. A partire dagli anni Sessanta si affermano come protagonisti della progettazione industriale, attraverso la collaborazione con una serie di importanti aziende italiane ed internazionali, tra cui UniFor e Molteni&C. Oltre al prodotto industriale, l’attività dei coniugi Scarpa si è rivolta anche al restauro e alla progettazioni di numerosi punti vendita. Tra questi, i Corporate Showroom di UniFor.
Numerosi i riconoscimenti internazionali, nel 1970 viene assegnato loro il Compasso d’oro. Le loro opere sono esposte in numerosi musei del mondo e mostre monografiche si sono tenute a Milano, New York, Chicago, Toronto, San Francisco, Los Angeles, Bordeaux. Considerevoli le pubblicazioni a lui dedicate su riviste nazionali e internazionali, e le monografie."