PRINCIPLES by OMA - Menzione d'Onore, XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI
quando
2024
UniFor ha l’onore di annunciare che la giuria internazionale del XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito la Menzione d’Onore alla collezione PRINCIPLES progettata dallo studio internazionale di architettura OMA. Una collaborazione tra eccellenze, UniFor e OMA, che si è tradotta in una collezione spinta ad aprire un continuo dibattito sul futuro dei luoghi di lavoro e sugli spazi della socialità.
“Quella tra OMA e UniFor è una stretta collaborazione che ha portato a creare una collezione unica, che risponde alla cultura degli spazi di lavoro nel 21° secolo. […] Il risultato ha generato, con successo, nuovi modi di interagire e comunicare all’interno dell’ufficio […]”.
(Rem Koolhaas, Partner, OMA)
“Collaborare con lo studio OMA è stato importante perché ci ha permesso di uscire dai più consueti modi di vedere lo spazio e spingere la nostra capacità manifatturiera su una nuova area di pensiero, di gusto e di business. Credo molto in questa collezione dal carattere deciso, che si sposa con la personalità intraprendente della UniFor”.
(Ing. Carlo Molteni, Managing Director, UniFor)
Una collezione, PRINCIPLES, che offre agli utenti la più totale flessibilità nel configurare e vivere i propri spazi. Queste caratteristiche uniche le hanno permesso di aggiudicarsi l’iF DESIGN AWARD 2023 Gold, essere inserita negli ADI Design Index e ricevere ora la Menzione d’Onore al XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI.
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico premio mondiale dedicato al design. UniFor e i suoi prodotti sono più volte, nel corso della storia, stati insigniti con questo prestigioso riconoscimento. Il primo premio Compasso d’Oro ADI è stato conferito all’immagine coordinata UniFor nel 1994 a cui sono seguiti i premi del 1998 per Move e Flipper, quello del 2004 per Naòs System e il Compasso d’Oro alla carriera del 2011. L’azienda vanta inoltre innumerevoli selezioni già a partire dal 1970, quando fu selezionato Modulo 3 disegnato da Bob Noorda e Franco Mirenzi.