Jean Nouvel - Mes meubles d’architecte
quando
October 2016
dove
Rue de saint peres 6, Paris
“Je ne suis pas un designer, mais un architecte qui fait du design”. Così Jean Nouvel sintetizza il proprio lavoro di progettazione riferita a mobili e oggetti. Una produzione assai ricca, a cui è dedicata una mostra, dal 27 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017, presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
L’esposizione ospiterà più di 100 arredi e si snoderà all’interno del museo dialogando con le collezioni permanenti esposte, come quelle dedicate al Medioevo e al Rinascimento. In mostra tutti gli arredi progettati da Jean Nouvel per Gruppo Molteni. Una collaborazione ultra ventennale nata con il progetto per la Fondation Cartier (1994) e la nascita di una icona del design del secolo scorso: il tavolo Less, evolutosi successivamente in LessLess e LessLess Color con l’utilizzo dell’alluminio in sostituzione della lamiera di ferro. Un design inconfondibile, funzionale ma soprattutto leggero, prodotto da UniFor per il mondo dell’ufficio e proposto da Molteni&C nel mondo della casa. Ricordiamo inoltre Cases, un sistema componibile per ufficio, sorprendente per semplicità e possibilità compositive, e l’esclusivo Table au Km, tavolo in legno massiccio di grandi dimensioni, prodotto da UniFor in edizione limitata a sei esemplari e distribuito da Gagosian Gallery e la Gallerie Patrick Seguin.
La collaborazione con Jean Nouvel si è consolidata nel tempo anche con numerose importanti realizzazioni contract, ambienti di lavoro e allestimenti speciali eseguiti dalle aziende del Gruppo Molteni e da UniFor in particolare.