UniFor supporta il Lake Como Design Festival
Lake Como Design Festival
15- 20 settembre 2024
Sesta edizione “Lightness”
UniFor ha supportato la sesta edizione “Lightness” del Lake Como Design Festival tenutosi dal 15 al 22 settembre. Filo conduttore di quest’anno è stato la leggerezza, tema declinato attraverso mostre ed installazioni che hanno accompagnato i visitatori in un percorso diffuso nella città di Como ed intorno al suo lago.
“Il tema della leggerezza, che abbiamo scelto quest’anno, si può declinare in innumerevoli forme e può trovare la sua ragione d’essere in tutte le diverse forme della creatività”, afferma l’ideatore e direttore artistico del festival Lorenzo Butti.
Nelle sale del Palazzo del Broletto, nel centro di Como, si è tenuta la mostra “The Form of Lightness”, un percorso cronologico alla scoperta dell’evoluzione del tema della leggerezza in 100 anni di design delle sedute. Tra le 28 sedute scelte per impersonare questo viaggio dal Bauhaus ad oggi, anche la poltrona Parigi, disegnata nel 1989 da Aldo Rossi per UniFor.
Con la Parigi, Aldo Rossi disegna una seduta in apparenza rigida come il legno, ma in realtà morbida al tatto. Una curva forma i braccioli e i piedi, spostando l’intera struttura fuori dall’inclinazione regolare e dando luogo a un oggetto dotato di dinamismo e leggerezza. Parigi è stata rieditata nel 2021 all’interno della collezione ARCHIVIOUNIFOR.
“Con tutto il lavoro di architettura, sono sempre più affascinato dal design-studio della poltrona della UniFor: fu uno schizzo o una annotazione fatta al bordo di un progetto a New York. Mi sembra bellissima, è come nel gioco, sei tra quei pochi a non essere in regola”.
“Off all my work in architecture, I am increasingly fascinated with the design process for the armchair for UniFor: it began as a sketch or a note at the edge of a project plan in New York. It seemed vary beautiful to me, it’s like in a game: you are among those few who are not following the rules.”
Aldo Rossi, I quaderni Azzurri 1968-1992, a cura di F. Dal Co, The Getty Research Institute - Electa, Milano 1999, n.38, febbraio 1989