UniFor supporta il Musée des Arts Décoratifs di Parigi
quando
Paris
dove
2024
UniFor supporta il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, in occasione della mostra “L’Intime, de la chambre aux réseaux sociaux”, realizzando l’allestimento della sezione “Sessualità: dai libri ai sex toys”.
UniFor supporta il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, in occasione della mostra “L’Intime, de la chambre aux réseaux sociaux”, realizzando l’allestimento della sezione “Sessualità: dai libri ai sex toys”.
Dal 15 ottobre 2024 al 30 marzo 2025, gli spazi della Sala Centrale del Musée des Arts Décoratifs di Parigi accolgono la mostra “L’Intime, de la chambre aux réseaux sociaux” a cura di Christine Macel (commissario generale) e Fulvio Irace (commissario dell’esposizione e storico del design e dell’architettura) con la consulenza scientifica del designer e architetto Jean-Louis Fréchin e l’allestimento dello studio Italo Rota - Italo Rota, Alessandro Pedretti, Giacomo Guarneri, and Carola Mazzocchi.
“La mostra è parte di un programma che si propone di esplorare tematiche sociologiche lungo un ampio periodo storico, mostrando come l’oggetto di design metta in relazione trasformazioni o approcci che rivelano un’epoca. [...] Lo spazio privato è una nozione che è variata nel tempo, messa in evidenza dall’architettura e dal design che testimoniano queste evoluzioni.” (madparis.fr)
Il sistema espositivo autoportante, progettato dallo studio Italo Rota con il supporto di UniFor, si caratterizza per la presenza di un telaio metallico a cui si ancorano i pannelli ecologici forniti dal Gruppo Saviola. La giunzione tra i pannelli è enfatizzata attraverso eleganti profili ad L in alluminio che scandiscono la modularità del sistema e i cambi di direzione. Colore dominante di questa sezione dell’allestimento è il blu. Ai pannelli laccati si alternano quelli con finitura in mogano Sapeli, che vanno a connotare gli sfondati destinati ad accogliere le opere. Anche la scelta di colori e finiture contribuisce a rafforzare i rimandi visivi e la dialettica dello spazio legato alla sessualità. Un gioco ininterrotto di sguardi che sottolinea differenti livelli di percezione, chiusura e disvelamento.
La rinnovata collaborazione con il Musée des Arts Décoratifs, che nel 2016 in occasione della mostra “Mes Meubles d’Architecte” ha ospitato i pezzi disegnati dall’architetto Jean Nouvel per UniFor, fa parte di un percorso d’interventismo culturale che UniFor persegue dalla sua fondazione e che la vede impegnata nei più rilevanti scenari internazionali della cultura. Un impegno che si estende anche ad iniziative di sostenibilità sociale e che mira a educare e ispirare le persone su temi di cultura, design e architettura.