UniFor supporta l’architetto Michele De Lucchi nella mostra personale «Roppongi Rokken: Sei Case»
UniFor è orgogliosa di supportare l’architetto Michele De Lucchi nella mostra personale «Roppongi Rokken: Sei Case» che si terrà dal 20 settembre al 14 ottobre presso il 21_21 DESIGN SIGHT Gallery 3 di Tokyo, spazio espositivo dedicato al design ideato da Issey Miyake e progettato da Tadao Ando.
UniFor è orgogliosa di supportare l’architetto Michele De Lucchi nella mostra personale Roppongi Rokken: Sei Case che si terrà dal 20 settembre al 14 ottobre presso il 21_21 DESIGN SIGHT Gallery 3 di Tokyo, spazio espositivo dedicato al design ideato da Issey Miyake e progettato da Tadao Ando.
“È successo per puro caso, come a volte succede, e per fortuna succede. L’entropia con la quale si muove l’universo, che è caos, casualità, indeterminatezza, incomprensibilità, improvvisamente si compone in un unico chiaro lucido comprensibile messaggio.” - Michele De Lucchi
Le sei opere in mostra sono parte della serie ‘Logge’, sculture che appartengono all’ampia produzione artistica dell’architetto e nelle quali Michele De Lucchi esplora l’idea di "spazio di mezzo”, inteso come quella parte di una casa che collega il dentro con il fuori.
“Le pareti di queste case sono fatte da telai con disegni diversi, come nei “shoji” divisori delle case giapponesi o come le finestrate delle verande e delle logge delle case europee. […] Fanno pensare contemporaneamente alle case del Tè della tradizione giapponese e all'architettura più contemporanea, quella che cerca di creare un unico spazio tra l’interno degli edifici degli uomini e l’ambiente aperto della natura.” - Michele De Lucchi
Le case, di cui tre in legno e tre in bronzo, sono piccole, ad un unico piano e vengono esposte su basamenti, disegnati da Michele De Lucchi e realizzati da UniFor. La scelta dei materiali utilizzati nasce da una passione personale di De Lucchi per l’antropologia. Legno e bronzo sono tra i materiali più antichi e nobili con i quali gli uomini hanno plasmato la loro civiltà, con i quali è cresciuta l’umanità. A comporre i piedistalli una serie di blocchi di rovere massello, segati a mano e trattati con la tecnica dell’ossidatura acetilica. Il risultato sono pezzi unici, nel disegno e nella realizzazione, in cui quel saper fare sartoriale di UniFor trova la massima espressione. La possenza dei basamenti aiuta a radicare le piccole Logge e ad enfatizzare la loro presenza al contempo materica e leggera.
La collaborazione, che vede UniFor al fianco di Michele De Lucchi in questo importante progetto, rafforza ulteriormente il legame che da più di trent’anni li lega. Un rapporto forte, sinergico, iniziato con la realizzazione degli uffici per la Deutsche Bank di Hannover nel 1994 ed evoluto nel tempo attraverso realizzazioni, prodotti e allestimenti.