AmorePacific Headquarter, Seul
quando
2018
dove
Seul, Corea del Sud
architecture
David Chipperfield Architects
interior design
David Chipperfield Architects
prodotti
DCA
Il nuovo headquarter di AmorePacific, la più grande azienda di cosmetica coreana al mondo, si trova nel centro di Seul, nel distretto di Yongsan. Il sito, occupato dall’’azienda sin dal 1956, è situato accanto a un'ex zona militare statunitense che si sta trasformando nell'ampio parco pubblico di Yongsan Park.
Il nuovo edificio, completamente progettato da David Chipperfield Architect, fa eco alle aspirazioni di un'organizzazione moderna, mediando tra locale e globale, privato e pubblico, collettivo e individuale, formale e informale, stabilendo così la sua identità dinamica in dialogo con la dinamicità urbana.
L’edificio, 30 piani per un totale di 216.000 mq, si presenta come un grande cubo che raccoglie non solo gli uffici, ma anche spazi pubblici quali un auditorium, un museo - l’AmorePacific Museum of Art - una biblioteca, spazi per bambini, caffè e ristoranti, a disposizione di tutti i cittadini.
Un grande cortile interno e tre grandi aperture nelle facciate dell’edificio, ciascuna dotata di giardino pensile, permettono di rompere l’unitarietà del solido in modo da aumentarne la permeabilità verso la città e di migliorare l’afflusso di aria e di luce nelle parti interne dell’edificio. Per questo importante progetto, UniFor ha sviluppato con David Chipperfield Architects un nuovo prodotto: DCA Partition System. Questo sistema di partizione modulare a doppia altezza, nato in occasione del progetto e poi entrato a far parte della collezione come progetto di serie, è stato realizzato per separare in maniera elegante e funzionale sale riunioni, uffici direzionali, luoghi di lavoro e servizi connessi e per delimitare le specifiche funzioni di ciascun ambiente all’interno delle aree pubbliche. Il progetto è stato premiato con AIA UK Award e il Korean Architecture Award nel 2019.
Prodotti: DCA Partition System
DCA Partition System è il nuovo sistema di partizioni modulari a tutta altezza per ambienti di lavoro qualificati da elevate prestazioni di comfort acustico. Concepito per suddividere e organizzare con efficienza e razionalità zone funzionali differenziate, questo sistema modulare definisce spazi flessibili, protetti e riservati: sale riunioni, uffici direzionali, aree operative, spazi di coworking, zone condivise di servizio. DCA Partition System è composto dai seguenti componenti:
- Struttura in profilati di alluminio verniciato o anodizzato, disponibile con o senza montanti verticali, a seconda dell’altezza che si deve raggiungere;
- Pannellature in doppio vetro strutturale extra chiaro di sicurezza con intercapedine isolante;
- Tamponamenti coibentati con finiture in vari materiali;
- Porte a battente con le stesse caratteristiche.
I profilati perimetrali della base e della chiusura superiore sono predisposti per rimanere a vista o essere inseriti a scomparsa nel pavimento sopraelevato e nella controsoffittatura, in modo da favorire una perfetta integrazione del sistema nell’architettura che lo ospita.
Dettagli progettuali
1.250 metri lineari 220 porte Dai 3 ai 4,70 m di altezza Vetro doppio, 6 mm + 6 mm.