Grande Gallerie de l'Évolution, Paris
quando
1994
dove
Paris, France
architecture
Architectural renovation design by: Paul Chemetov, Borja Huidobro, with Gérard Liucci, Roberto Benavente
interior design
Scene design by: René Allio Museum exhibition design by: AD Sign, Roberto Benavente Structural design by: Structure et Architecture, Marc Mimram
Parte integrante del Muséum National d'Histoire Naturelle di Parigi, situato nella zona nord del Jardin des Plantes, la Grande Galerie de l’Évolution è il risultato di un importante progetto di riqualificazione architettonica e museale completato nel 1994. Diventata uno spazio espositivo permanente destinato a mostrare e mettere in scena la diversità degli esseri viventi e l'evoluzione della vita, la Galerie ospita una straordinaria collezione di esemplari naturalizzati, organizzati secondo un approccio ambientale ed evoluzionistico. Il percorso, che si sviluppa a partire dalla grande navata centrale sulla quale si affacciano le due balconate superiori, è risolto con grande equilibrio compositivo, razionalità e cura dei dettagli. L’uso sapiente della tecnologia e dei materiali da costruzione, congiuntamente all'allestimento generale che si avvale di arredi speciali, assumono il ruolo di elementi spettacolari con funzione di comunicazione sociale.
Parte integrale del Muséum National d'Histoire Naturelle a Parigi, la Grande Galerie de l’Evolution è un progetto totalmente Bespoke di UniFor.
Lavori su disegno:
vetrine espositive, arredi speciali, pannelli tecnici e rivestimenti murali in lamiera forata.
Spazio espositivo museale.