m-close
Ricerca per

HSBC, Hong Kong

quando

2020

dove

Hong Kong, Cina

interior design

Hassell

L'edificio di HSBC a Hong Kong

Progettato da Norman Foster tra il 1979 ed il 1986, l’edificio della Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited (HSBC), sorge nel centro di Hong Kong, vicino al porto, sull’ex sito del Municipio cittadino. Il grattacielo, considerato in assoluto tra gli edifici più innovativi in termini architettonici, comprende tre torri affiancate l'una all'altra, con un blocco di ventinove piani e uno di trentasei ai lati della torre centrale, alta quarantaquattro piani.

Il progetto di interior design

Al quindicesimo piano è situato il nuovo centro dedicato ai clienti privati di HSBC, anche noto come QRC Suites, la cui progettazione per gli spazi interni, affidata ad Hassell, è partita da una grande valorizzazione delle iconiche forme dell’architettura esterna.

Lo spazio, progettato per facilitare l’interazione tra clienti istituzionali e privati con HSBC, dà vita ad un luogo dedicato alla costruzione di relazioni professionali grazie a differenti sale, che vanno da piccole cabine private a spazi più ampi dedicati ai meeting nonché aree destinate a momenti informali. Il mix tra proporzioni classiche e finiture contemporanee fa sì che gli interni siano percepiti come un’estensione dell’architettura, una sorta di nuova generazione elegante e senza tempo.

“È un luogo ricco di materiali naturali, dettagli personalizzati e i più alti standard di lavorazione che, insieme, rappresentano un nuovo punto di riferimento per gli spazi di private banking." (Tom Herron, Principal, Hassell)
“I nuovi padiglioni interni e gli spazi verdi che definiscono il percorso verso queste suite sono stati rigorosamente progettati per lavorare in concerto con l’architettura di Foster, conferendo un nuovo carattere agli interni e rivelando la bellezza della struttura originale.” (David Whittaker, Principal, Hassell)

Discrezione, privacy ed insonorizzazione sono al centro del design delle QRC Suites, che seguono il modello della “clubhouse”, in linea con il cambiamento del settore immobiliare corporate e con le nuove modalità di lavoro ibrido che richiedono una sempre maggior agilità e flessibilità.

Il contributo di UniFor per gli interni delle QRC Suite dell’edificio HSBC di Hong Kong

UniFor, grazie alla sua pluriennale esperienza nei grandi lavori custom a livello internazionale, alla sua capacità di interpretare i desiderata di cliente e architetto e alla sua abilità manifatturiera nel coniugare componenti meccanici e strutturali con materiali quali i legni naturali, ha realizzato le suites multifunzionali. Le porte sono controllate da un sistema integrato a pavimento che, attivato, permette velocemente di modificare la funzione della sala e di aprirsi alle aree comuni del piano. Al loro interno, le salette sono impreziosite da nicchie e da armadi a scomparsa attrezzati e rivestiti da una preziosa carta da parati raffigurante motivi tradizionali della Cina antica, appositamente scelta dallo studio nelle diverse tonalità di colore in abbinamento con i diversi marmi delle superfici dei tavoli. Interpareti strutturali a crociera caratterizzate da materiale fonoisolante, garantiscono la perfetta privacy sonora.

All’interno delle sale lo studio Hassel seleziona tavoli della serie Element disegnati da Foster + Partners e prodotti da UniFor personalizzati da piani in marmo e tecnologia ad hoc, a rimarcare la forte relazione tra il nuovo intervento di interior design e l’architettura preesistente. Anche il verde è stato progettato pensando alla distensione e relax dei dipendenti e visitatori: i Terrarium, realizzati su misura da UniFor, hanno al loro interno, oltre a lussureggianti piante tropicali, anche piccole aree di lavoro individuale.

UniFor si riconferma, ancora una volta, leader nello sviluppo di soluzioni made-to-measure che creano ambienti di lavoro unici, dove il benessere psico-fisico delle persone e la funzionalità degli spazi si fondono l’uno con l’altro dando vita a luoghi di lavoro che offrono molteplici modi di utilizzo.