International finance company, Birmingham, UK
quando
2023
dove
Birmingham, UK
architecture
Glenn Howells Architects
interior design
VPPR and Perkins + Will
UniFor e Citterio, società del Gruppo Molteni, hanno partecipato a un importante progetto di interior design, arredando quattro piani dell'edificio One Centenary Way di Birmingham per una delle più importanti società finanziarie internazionali del Regno Unito.
One Centenary Way, inaugurato ufficialmente nel 2023, è uno dei più grandi edifici commerciali contemporanei di Birmingham. Progettato da Glenn Howells Architects, è una delle strutture più sostenibili della città: è stato infatti costruito utilizzando acciaio completamente riciclabile prodotto nel Regno Unito, in sostituzione all’utilizzo di fondazioni e sovrastrutture in calcestruzzo, sfruttando inoltre l'energia eolica e la biomassa e riducendo così al minimo l'impronta di carbonio. L'edificio ha una facciata in acciaio strutturale a vista e offre spazi di lavoro per 3.500 persone su 13 livelli. Nonostante le particolari sfide logistiche, tra cui i vincoli del terreno del Queensway Tunnel, la struttura incarna le tradizioni metallurgiche della città. Gli spazi interni sono caratterizzati da strutture in acciaio a vista, integrate da texture naturali e arredi su misura. One Centenary Way è diventato immediatamente un edificio inconfondibile nello skyline di Birmingham, un importante punto di riferimento anche grazie alla sua attenzione alla sostenibilità. Il progetto di Howells prevede un sistema di riscaldamento e acqua calda completamente elettrico e l'edificio è dotato di accesso SMART a servizi, informazioni e strutture.
In stretta collaborazione, UniFor e Citterio hanno lavorato all'arredo degli interni seguendo un preciso brief sviluppato da VPPR e Perkins + Will, rispettando i più elevati standard di benessere per i dipendenti e personalizzando ogni dettaglio secondo le specifiche esigenze del cliente. UniFor ha realizzato una serie di postazioni di lavoro su misura per i quattro piani occupati dall'azienda, con posti a sedere per oltre 120 persone. L'obiettivo principale di queste postazioni è garantire uno spazio personale e confortevole per ogni lavoratore, mantenendo lo spirito di condivisione e flessibilità tipico degli open space. Questi arredi sono stati progettati per essere rotondi o a croce, facilitando così diversi livelli di attività collaborativa. I piani di lavoro delle postazioni, realizzati in legno di noce, sono suddivisi in quattro sezioni. Ogni sezione è regolabile in altezza, elettrificata e dotata di uno sportello per i cavi per ospitare quattro persone contemporaneamente. Le postazioni realizzate su disegno da UniFor si alternano in un ambiente aperto nel quale si trova anche CSS_VILLAGE di Citterio.
Il progetto che ha visto coinvolte UniFor e Citterio, aziende del Gruppo Molteni, è stato quindi pensato e realizzato nell’ottica di possibili riconfigurazioni future degli spazi. La flessibilità è una delle caratteristiche fondamentali per la realizzazione degli uffici moderni: ciò che è utile oggi potrebbe infatti diventare obsoleto domani. Per questa ragione, si è reso indispensabile ricorrere a prodotti che garantissero tali esigenze, potendo essere ripensati, smontati e riposizionati.