Loro Piana Headquarters, Milano
quando
2022
dove
Milano, Italia
architecture
Studio Asti Associati
interior design
Vincent Van Duysen Architects
Loro Piana Headquarters, Milano: il progetto
UniFor traduce il progetto di interior di Van Duysen Architects per Loro Piana realizzando una sofisticata linea di arredi dal taglio sartoriale.
La sede degli uffici di Loro Piana a Milano
Palazzo storico destinato dalla seconda metà dell’Ottocento alle trattative commerciali e allo stoccaggio dei rotoli di seta, il “Cortile della Seta”, a seguito dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruito ed ampliato da Luigi Caccia Dominioni. Nel 2021 è oggetto di un altro intervento di riqualifica ad opera dello studio Asti Associati, che ha trovato il perfetto bilanciamento tra innovazione, preesistenze ambientali e anima storica del palazzo.
Interior design degli uffici: i dettagli
Il progetto degli interni è stato affidato allo studio Vincent Van Duysen Architects che, per Loro Piana, disegna un ambiente sofisticato, capace di divenire emblema della sobrietà ed eleganza tipica del brand e, contemporaneamente, di rimandare all’estetica dei palazzi storici Milanesi.
Questo immaginario è richiamato anche dal design del cortile interno, capace di evocare gli imponenti ingressi meneghini e rimandare alla relazione tra natura e costruito tipica dei fabbricati a corte.
La ricerca di equilibrio tra i volumi e bilanciamento compositivo caratterizzano il design degli interni e lo studio del layout, mentre finiture e materiali rimandano alle tinte dei tessuti tipici delle collezioni Loro Piana. Lo studio Vincent Van Duysen Architects si è infatti occupato sia del design degli spazi che degli arredi, pensati per entrare in stretta sinergia con l’edificio rispecchiando la filosofia e l’heritage della maison.
Il contributo di UniFor
Traducendo e declinando i desiderata del cliente e le atmosfere immaginate da Vincent Van Duysen in prodotti concepiti ad hoc per gli spazi di Loro Piana, UniFor si è occupata della realizzazione della quasi totalità degli arredi.
Gli uffici, semplici ed eleganti, sono pensati per favorire l’interazione tra le persone, incentivando e valorizzando un ritorno alla fruizione dello spazio fisico, al dialogo e allo scambio interpersonale. Le postazioni operative ed executive, disegnate da Vincent Van Duysen, esprimono i valori della maison grazie alla scelta dei materiali, dei colori e di un design pulito, elegante, essenziale e sostenibile.
Le boiserie ondulate, elemento architettonico introdotto dallo studio VVDA per il progetto dello store nel Meatpacking District a New York, sono la rivisitazione del tipico rivestimento in legno presente nelle boutique Loro Piana. Questa finitura unisce il concetto di classicità (colonne doriche) e il “carabottino”, qui proposti in tessuto anziché in pietra. Un dettaglio interessante riguarda la pavimentazione, realizzata interamente con reti da pesca riciclate, elememento rappresentativo del legame tra Loro Piana e il mondo della vela e al contempo espressione della necessità di un approccio sostenibile al design degli spazi.
Nella realizzazione degli arredi, UniFor ha saputo rispondere alle richieste e alle necessità del cliente con interventi sartoriali, al fine di calare ogni pezzo al mood complessivo dell’ambiente e all’identità della Maison. Ne sono un esempio le pareti RP, che sono qui proposte con vetri martellinati dal sapore caldo, elegante e nostalgico, tipico degli edifici storici milanesi.
Con la sua vocazione al progetto, UniFor riconferma la sua capacità di rispondere ad ogni esigenza progettuale, con soluzioni flessibili e sartoriali, in grado di evocare atmosfere e immaginari specifici.