Morningstar Inc., Sydney
quando
2018
dove
Australia
architecture
Rogers Stirk Harbour + Partners
interior design
Hassell Studio
prodotti
Element 02 - Easy - LessLess Color
Morningstar Inc., una delle più importanti società globali di servizi finanziari, rinnova il rapporto decennale con UniFor per il progetto di interior della sua sede a Sydney.
Gli uffici si trovano al terzo piano della Tower One, uno dei tre edifici del complesso International Towers realizzato tra il 2012 e il 2017 su progetto dello studio di architettura britannico Rogers Stirk Harbour + Partners nella zona del Barangaroo South, a Sydney. Concepite come spazi di lavoro progressivo, le tre torri fanno parte - insieme ad opere firmate da progettisti quali Renzo Piano e Collins and Turner - dell’intervento di riqualificazione del lungomare occidentale del porto di Sydney, sposando un’idea di sviluppo e design sostenibile.
Il progetto di interior design della sede di Morningstar Inc.
Il progetto di interni della sede di Morningstar, curato dallo studio Hassell, vuole rispondere alla volontà del cliente di introdurre negli uffici di Sydney modi agili e flessibili di lavorare, aumentando connettività e collaborazione all’interno dei componenti di uno stesso team nel rispetto, però, della policy aziendale che vede necessaria la separazione fisica tra i diversi gruppi di lavoro per evitare potenziali conflitti di interesse.
Lo studio ha così concepito uno spazio strutturato attraverso una serie di piccoli “quartieri” organizzati in zone private e riservate, spazi collaborativi e postazioni per il lavoro individuale. UniFor, come per i progetti precedenti delle sedi Morningstar di Milano, Chicago, Tokyo e Madrid, ha interpretato le esigenze della committenza attraverso lo studio di molteplici soluzioni customizzate.
iSatelliti S200 si inseriscono in questo contesto in versione personalizzata, con una struttura centrale ellittica composta da elementi telescopici a scorrimento verticale che permettono la regolabilità in altezza.
Le configurazioni prevedono postazioni doppie, provviste di pannelli frontali e laterali che garantiscono un elevato grado di privacy e concentrazione per il lavoro individuale, e postazioni a sei posti - caratterizzate da forme organiche e sinuose – che presentano un vuoto centrale in cui è possibile posizionare piante e fioriere.
Postazioni fisse a otto posti, dotate di pannelli frontali, permettono la gestione di attività singole, mentre la collaborazione tra gruppi di lavoro è resa possibile da tavoli made to measure, cablati e sostenuti da colonne ellittiche, e dal tavolo a forma circolare Element 02 (design Foster+Partners), progettato per agevolare le attività temporanee e fornito nella versione regolabile in altezza.
Completano il layout tavoli Easy, disegnati da Fernando Urquijo, customizzati per i box acustici vetrati, i totem LessLess Color (Jean Nouvel Design) quali contenitori, e un welcome desk realizzato ad hoc.