Torre Allianz
quando
2018
dove
Milano, Italia
architecture
Arata isozaki & Associates, Andrea Maffei Architects
interior design
Allianz, DEGW
prodotti
Naòs System - AP - iSatelliti S200
La Torre Allianz, sede milanese dell’omonimo gruppo assicurativo e finanziario tedesco, si erge al centro dell’area CityLife contribuendo in modo determinante alla definizione del nuovo skyline urbano. L’edificio si caratterizza per la snella e rarefatta figura interamente vetrata, ritmata da originali moduli di facciata convessi, realizzati con cellule strutturali a triplo vetro. Stabilizzata compositivamente e staticamente da quattro enormi puntoni dorati che partendo dal piano terreno salgono fino al dodicesimo, la costruzione si eleva per 50 piani creando una leggera sensazione di vibrazione e un apparente effetto di sviluppo senza soluzione di continuità. L’elegante leggerezza formale dell’edificio è accentuata dalla pianta stretta e lunga che concentra le zone di distribuzione alle estremità, in corrispondenza degli ascensori, lasciando completamente libera la parte compresa tra le due facciate. Ordinatamente allineate alle vetrate, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale, le postazioni di lavoro disegnano uno spazio operativo razionale e confortevole, mentre al centro, gli elementi di partizione vetrati e schermati definiscono gli uffici direzionali e le sale riunioni.
Prodotti di serie:
iSatelliti S/200 Postazioni operative con struttura metallica e piano in laminato regolabile in altezza, attrezzato con sportello di accesso alle connessioni di rete.
Naòs System Postazioni direzionali e tavoli riunione con struttura in alluminio verniciato e piano in vetro retroverniciato, colore bianco.
Parete AP Elementi di partizione con struttura in alluminio brillantato, pannellature in doppio vetro di sicurezza con pellicola sfumata, elementi interparete insonorizzati e attrezzati nella parte centrale, porte vetrate e in laminato rovere.
Pareti vetrate: 10000 mq;
Postazioni operative: 2500;
Postazioni direzionali: 45