EssilorLuxottica HQ, Milano
quando
2020
dove
Milano, Italia
architecture
Park Associati
interior design
Park Associati
prodotti
Naòs System - AP - RP
UniFor conferma la sua partnership con EssilorLuxottica nel progetto di fornitura di arredi per l’headquarters nella prestigiosa location in Via San Nicolao a Milano.
In questo contesto UniFor ha fornito soluzioni di serie e personalizzate. L’azienda ha lavorato su un progetto complessivo di circa 4.500 metri quadri, dal primo all’ultimo piano della sede centrale.
Per gli uffici operativi – e per alcuni spazi direzionali – è stata scelta la serie di tavoli Naòs System, progettata da Studio Cerri & Associati e vincitrice del premio Compasso d’Oro. I tavoli presentano una struttura in alluminio anodizzato e un piano in vetro retroverniciato bianco opaco. UniFor ha completato l’area di lavoro con lockers e guardaroba personalizzati, mantenendo la rifinitura in vetro retroverniciato bianco opaco per garantire la continuità progettuale. I pavimenti in seminato e in beola, i rivestimenti lignei e i metalli bruniti delle due grandi scale sceniche richiamano l’eleganza milanese e sono accostati a elementi altamente tecnologici e dall’estetica contemporanea, quali il controsoffitto in pannelli radianti rivestiti in tessuto e i grandi led-wall nelle aree comuni, dove UniFor realizza le grandi boiserie e i profili di finitura in ottone bronzato.
I sistemi di partizione AP (Andrée Putman) e RP (Renzo Piano) sono stati utilizzati per suddividere gli ambienti. I vetri di partizione sono extrachiari trasparenti o satinati retroverniciati, mentre le strutture presentano finiture in alluminio micropallinato anodizzato.