Lever House, New York
quando
2022
dove
New York
interior design
LSM
prodotti
RP - Naòs
Lever House, l'iconico grattacielo su Park Avenue a Midtown Manhattan, ha subito una significativa ristrutturazione nel 2022 sotto la guida di Brookfield Properties. LSM, diretta da Debra Lehman Smith, ha curato la trasformazione degli interni. Arredi personalizzati e la nuova collezione Andromeda di UniFor sono stati integrati per creare uffici esecutivi, aree di accoglienza, sale riunioni e lounge al 12º piano.
Lever House è un grattacielo situato a New York, costruito nel 1952 secondo i canoni architettonici espressi dall’International Style. Si trova fra la 53^ e la 54^ strada, lungo Park Avenue a Midtown Manhattan. Il progetto è stato realizzato da Gordon Bunshaft e Natalie de Blois dello studio d'architettura statunitense Skidmore, Owings and Merrill per ospitare gli uffici americani della Lever Brothers, industria britannica del sapone. Il nome “Lever House” è stato mantenuto fino a oggi. L’edificio rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per New York, in quanto ha segnato l’inizio della transizione di Park Avenue da elegante boulevard con edifici in muratura a moderna strada con torri in vetro e acciaio.
Lever House ha una forma di parallelepipedo ed è alto 94 metri; i suoi 24 piani sono supportati da una struttura in acciaio a pianta quadrangolare e ortogonale. I prospetti sono stati realizzati con il sistema di facciata continua noto come “curtain wall”, una soluzione innovativa già sperimentata nello United Nations Secretariat Building, per ridurre i costi di manutenzione. Grazie alla facciata completamente sigillata e al microclima interno, che non richiede vetri mobili, si ottengono notevoli risparmi sulla refrigerazione dell'aria.
Il piano terra, inizialmente abitato, ospita oggi la reception. La struttura, che circonda un’area centrale verde, è caratterizzata da una maglia ortogonale di pilastri in acciaio. Il secondo piano invece occupa tutta la superficie del lotto e presenta al centro una bucatura asimmetrica a corte quadrata con tripla luce, che permette un’illuminazione diffusa. Il terzo piano rappresenta infine la base vera e propria da cui l'edificio longilineo si sviluppa in altezza. Nel 2022 Lever House è andato incontro a un importante progetto di rinnovo e restyling da parte di Brookfield Properties, che mira a riportare l'edificio al centro dell'attenzione, dotandolo di aree funzionali che superino gli standard attuali di servizio e ospitalità.
Nell’ottica di creare spazi-ufficio che rispondano alle diverse esigenze del lavoratore moderno, il progetto di interior design è stato affidato allo studio di architettura LSM guidato da Debra Lehman Smith. Grazie allo sviluppo di arredi personalizzati e alla nuova collezione Andromeda, il 12° piano di Lever House diventa così uno spazio che ospita uffici singoli, uffici executive, aree di accoglienza, aree meeting e lounge.
La collezione Andromeda, creata da LSM e sviluppata da UniFor, è protagonista di questi spazi. Lanciata ufficialmente durante la Milano Design Week 2024, è una vera e propria testimonianza di sofisticatezza moderna, riflessi, leggerezza e solidità al tempo stesso. Concepita con l’intento di inserirsi con eleganza in contesti diversificati, Andromeda si adatta naturalmente agli ambienti di lavoro, ai luoghi di rappresentanza e agli spazi domestici. In Lever House i tavoli di grandi dimensioni, tavolini e divani si inseriscono a una molteplicità di ambienti: le loro linee eleganti danno allo spazio unicità e prestigio.
L’elemento unificante di tali arredi è l’alluminio brillantato che, unitamente alle pareti RP in vetro, contribuisce a dare luminosità agli uffici, creando un gioco unico di riflessi. I piani dei tavoli in vetro extra-chiaro retroverniciato bianco conferiscono solidità e stabilità alla struttura, che si presenta in sé leggera, quasi sospesa grazie alla particolare forma delle sue gambe a nido d’ape.Il progetto di interior sviluppato da LSM è ampiamente customizzato e prevede diverse dimensioni e tipologie di uffici, per offrire una visione completa della vivibilità quotidiana degli spazi.
Oltre agli arredi parte della collezione Andromeda, in Lever House si trovano postazioni di lavoro, armadi e pareti RP utilizzate per delimitare gli uffici. Questi ultimi sono dotati di pareti attrezzate in noce americano, con mensole in alluminio brillantato e LED integrati e ripiani e cassetti rivestiti in noce. I tavoli di lavoro variano a seconda della dimensione degli spazi: dai più piccoli e agili desk in noce, collegati direttamente alla boiserie, fino ai grandi tavoli ellittici della collezione LSM posti negli uffici executive. Nella sala meeting infine, il tavolo rettangolare di grandi dimensioni con top in vetro diventa il vero punto focale della stanza. Con la sua presenza imponente, si presta per ospitare riunioni con un grande numero di persone.
Lo studio di architettura ha progettato anche le aree lounge e ricreative, sempre arredate con pezzi della collezione Andromeda, pensati per i momenti di convivialità e pause dal lavoro. Il divano curvo viene qui proposto in più moduli per favorire la conversazione e l’inclusione, andando a integrarsi con le poltrone Round D.154.5 (design Gio Ponti) di Molteni&C.
Nell’area dedicata ai break, due tavoli Naòs con struttura in alluminio e top in vetro, insieme agli armadi Molteni&C – modello Gliss Master, accolgono gli ospiti in un ambiente pulito e luminoso. Lever House rappresenta un esempio perfetto di personalizzazione degli spazi in ambito ufficio. La collaborazione tra LSM, UniFor e Molteni&C mette in luce la funzionalità degli interni dell’edificio, permettendo all’ospite di immergersi in un ambiente confortevole e pratico, arricchito dalla presenza degli arredi appartenenti alla collezione Andromeda di LSM, prodotti da UniFor.