WilmerHale, Washington DC
quando
2023
dove
Washington DC
interior design
LSM
prodotti
RP - Naòs System - Moodway
UniFor si è occupata del progetto di fornitura arredi a Washington DC per una delle sedi principali di WilmerHale, prestigioso studio legale che conta 13 uffici nel mondo e oltre 1000 avvocati fra Stati Uniti, Europa e Asia. Il grattacielo di 11 piani in Pensylvania Avenue è stato progettato dallo studio internazionale Pelli Clarke & Partners, mentre il design degli interni è stato affidato a LSM, studio di architettura guidato da Debra Lehman Smith e James McLeish.
La collaborazione tra LSM e UniFor non è nuova: le due aziende lavorano infatti in sinergia da oltre trent’anni, e insieme hanno portato a termine diversi progetti di arredo e interior design per importanti aziende a livello internazionale, tra cui Covington, Milbank, Gulfstream e Bloomberg. Anche nella realizzazione degli spazi di WilmerHale, l’attenzione a eleganza e funzionalità dei prodotti è stata massima.
Il progetto comprende la fornitura di arredi realizzati da UniFor dall’ottavo all’undicesimo piano, accuratamente integrati nell’architettura dell’edificio, dotato di grandi vetrate e ampi spazi che donano una sensazione di luminosità e apertura.
Oltre agli uffici standard, UniFor si è occupata della realizzazione di due piani speciali: il secondo, interamente dedicato a sale meeting delimitate da pareti curve RP, e la penthouse, con tre sale riunioni/boardroom. L'ampia gamma di mobili forniti include tavoli meeting, credenze, postazioni di lavoro singole e multiple, armadiature e pareti attrezzate, che si combinano armoniosamente per creare un ambiente di lavoro elegante e accogliente. Protagoniste eleganti dello spazio sono le pareti vetrate RP con porta a battente o scorrevole, vetro singolo, vetro doppio e triplo vetro che, nella loro versione curva o lineare, separano gli ambienti di lavoro aperti dalle sale meeting e dagli uffici, dove si rende necessario avere più privacy e concentrazione. Il loro utilizzo consente la permeabilità della luce naturale, e crea un'atmosfera aperta e luminosa.
Le sale riunioni, progettate per diverse tipologie di incontri, sono arredate con tavoli rotondi e ovali con gambe in allumino brillantato e piano in marmo Calacatta o vetro, ideali per meeting ristretti, a quelli custom che, seguendo la linea di design dei precedenti, si presentano in dimensioni maggiori, pensati per accogliere gruppi di lavoro più ampi. Alcune stanze sono infine arredate con tavoli Naòs System e Moodway. Elemento comune di queste meeting room sono le credenze, lineari o curve, che completano l’arredamento, fornendo soluzioni di archiviazione sofisticate e funzionali.
Gli uffici privati sono arredati con soluzioni custom: le pareti attrezzate in acero frisé sono dotate di mensole in alluminio con illuminazione LED integrata, e sono completate da credenze e armadiature integrate verniciate in bianco puro lucido. I piani di lavoro, sempre in acero, sono pensati per garantire il massimo comfort nello svolgimento delle proprie mansioni, creando spazi di lavoro ergonomici ed eleganti.
Le postazioni di lavoro aperte, riprendendo i materiali e le finiture degli uffici chiusi, sono state progettate da UniFor nelle due versioni in linea e doppie, seguendo una continuità progettuale che mantiene coerenza tra i diversi spazi. Le postazioni in linea raggiungono un numero massimo di cinque persone, quelle doppie invece arrivano a otto. Per garantire privacy visiva e acustica, le postazioni sono racchiuse da un sistema di pannelli che è possibile alzare o abbassare secondo le necessità. Anche i piani delle postazioni, in legno sicomoro, sono realizzati con un sistema di elettrificazione ad altezza regolabile.
Il progetto di fornitura di arredi UniFor per WilmerHale è un esempio di lavoro sinergico tra il design architettonico dell’edificio, l'interior design e l'arredamento custom. Gli spazi vengono studiati per riflettere l’immagine di eccellenza dell’azienda cliente e per offrire un ambiente di lavoro all’interno del quale la qualità degli arredi si fonda con la funzionalità nel loro utilizzo quotidiano.